Sistemi Informativi Geografici (GIS)


Un GIS è una tecnologia ormai matura, costituita dalle apparecchiature, dal software, dalle applicazioni e dalle persone che hanno il compito di acquisire, organizzare, elaborare e restituire i dati.


I Sistemi Informativi Geografici (GIS) sono uno strumento mediante il quale è possibile gestire e elaborare grandi quantità di dati riferibili ad elementi, eventi o fenomeni localizzati sulla superficie terrestre e sotto di essa. 


Attraverso i GIS è possibile visualizzare e sovrapporre diverse carte tematiche di una determinata zona, garantendo la corrispondenza delle coordinate geografiche, della scala e quindi delle distanze. 


I Sistemi Informativi Geografici sono nati dall'esigenza di poter disporre di potenti strumenti per la raccolta e l’elaborazione delle informazioni, al fine di poter mettere a disposizione dei responsabili di decisioni operative, tutti i dati necessari per effettuare le migliori scelte possibili.


I Sistemi Informativi Geografici non sono più una prerogativa di una ristretta cerchia di esperti ma stanno diventando strumenti di lavoro quotidiano, grazie alle potenzialità di gestione e analisi spaziale e alla crescente richiesta di dati georeferenziati da parte della Pubblica Amministrazione e di altri soggetti.


Fra i professionisti del territorio, i geologi sono sicuramente quelli che hanno maggiore necessità nell'uso di strumenti GIS e di dati geografici.

Non è un uso di sola rappresentazione perché, più di altri, i geologi analizzano il territorio attraverso modelli e elaborazioni sofisticate.

Software GIS Free


Raccolta di Software free per la redazione di cartografie tematiche su base GIS:


Portali WebGIS


Portali Cartografici WebGis di pubblico dominio:

 

  • Portale Cartografico Nazionale: il Geoportale Nazionale permette la visualizzazione e l’utilizzo della cartografia di base nazionale
  • Progetto IFFI - Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia: banca dati fenomeni franosi IFFI in Italia edita da ISPRA
  • WebGIS: progetto WebGis dell’Autorità di Bacino Regionale Campania Sud ed Interregionale per il bacino idrografico del Fiume Sele
  • GeoPortale: Sistema Informativo Territoriale della Regione Campania
  • SIT Napoli: pagine dedicate al Territorio e alla Pianificazione Territoriale della Città Metropolitana di Napoli a cura dell'Ufficio Sistema Informativo Territoriale e Cartografia