Valutazioni Ambientali


Le procedure di Valutazione Ambientale (VAS, VIA, AIA, VIncA), previste dalle norme comunitarie e nazionali vigenti, rappresentano strumenti fondamentali per l’integrazione di considerazioni di carattere ambientale nell’elaborazione di Piani e Programmi, per la verifica degli impatti ambientali di Progetti e, più in generale, per la stima degli effetti diretti e indiretti che le varie attività antropiche determinano sulle diverse componenti ambientali.

Esse rappresentano inoltre lo strumento necessario a garantire che le scelte operate siano coerenti con i principi e le strategie dello Sviluppo Sostenibile.

 

Per effettuare Valutazioni Ambientali efficaci ed efficienti è necessaria un’adeguata conoscenza delle caratteristiche territoriali ed ambientali del contesto interessato.

 

Nelle scelte di intervento in uno studio di impatto ambientale l’apporto del geologo ha un peso significativo, specie nella fase di indicazione di alternative e di misure di mitigazione. Il geologo infatti opera proprio per la previsione e prevenzione dei rischi di natura geologica.

L’apporto del geologo è dunque fondamentale per indicare i rischi esistenti e può rivelarsi essenziale sia nell’analisi di compatibilità di infrastrutture lineari o di grandi opere su vaste aree, sia nella progettazione di una singola opera per la quale si debbano indicare, nell’ambito del SIA, le misure di mitigazione.

 

Lo studio di geologia del dr. Luigi Meli, in collaborazione con professionisti di altre discipline, è costantemente impegnato nello studio e nell’analisi degli effetti della realizzazione di un opera sull’ambiente, studi di impatto ambientale (S.I.A.), valutazioni di incidenza (V.I.), studi di dettaglio per la localizzazione di siti da destinare a discariche e bonifica di siti inquinati, mettendo a disposizione le proprie competenze geologiche ed idrogeologiche, la padronanza delle problematiche relative all’inquinamento e alla gestione delle aree protette nonché la conoscenza delle normative ambientali.

Le capacità acquisite nei diversi ambiti divengono strumento per conseguire elevati livelli di tutela e qualità dell’ambiente attraverso l’analisi e la valutazione delle conseguenze ambientali di determinati interventi ed il rapporto di collaborazione interdisciplinare favorisce la ricerca di soluzioni volte a migliorare e a ridurre l’impatto ambientale nel rispetto delle norme ecologico-ambientali.